Home

Home /

Il Consultorio Familiare Ucipem ha una nuova casa

Dal 6 marzo il Consultorio Ucipem Trento si è trasferito nella nuova sede di via Borsieri 13 a Trento. Spazi più ampi e più accoglienti per offrire alle persone, alle coppie e alle famiglie che si rivolgono a noi un servizio sempre migliore.

Vi ricordiamo che i nostri orari e i nostri recapiti sono rimasti gli stessi:

Tel. 0461-233004
E-mail: consultorioucipem@virgilio.it
Orari segreteria: lun-ven ore 9-11

Vi aspettiamo nella nuova sede di via Borsieri!

Le FOTO di “UNA STORIA, TANTE STORIE…” [1 dicembre 2015]

E’ stata una serata a dir  poco sorprendente quella di martedì 1 dicembre 2015 nella Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento. Vuoi per il calore e l’affetto di tante persone che si sono ritrovate per festeggiare i 50 anni di storia del nostro consultorio, vuoi per la simpatica presenza dei due amici dell’associazione NasoNaso clown che nel corso della serata ci hanno fatto sorridere e riflettere con le loro improvvisazioni.

In queste immagini ripercorriamo volti, momenti e testimonianze che hanno reso speciale una serata per noi molto importante, in cui è stato presentato il volume “Quadri di famiglia: cinquant’anni di Consultorio familiare Ucipem a Trento (1965-2015)”. La storia di Ucipem Trento, unico consultorio del privato sociale riconosciuto dalla Provincia di Trento, ma anche il succedersi delle trasformazioni e delle problematiche che hanno interessato la famiglia trentina in questo mezzo secolo.

Un grazie a tutti per la bellissima serata!

 

 

1965-2015: il consultorio familiare Ucipem di Trento compie 50 anni

Il consultorio familiare Ucipem Trento festeggia nel 2015 i suoi primi 50 anni di attività. Un traguardo importante per quello che nel lontano 1965 è stato il primo consultorio nato in Trentino e tra i primi in Italia. Nei nostri 50 anni di storia abbiamo aiutato migliaia di famiglie, persone singole e coppie ad affrontare i loro problemi, accogliendole ed affiancandole nelle difficoltà, ponendoci sempre come obiettivo il miglioramento e la facilità di accesso ai nostri servizi.

 

Vogliamo festeggiare questo importante momento con tutta la cittadinanza, la comunità trentina, i nostri partner, le associazioni, le istituzioni, i singoli, le coppie e le famiglie che si sono rivolte ai nostri servizi. Vi aspettiamo quindi numerosi nei due appuntamenti, gratuiti e ad accesso libero, che abbiamo organizzato per portare un po’ della nostra esperienza e della nostra storia all’attenzione di tutti:


Venerdì 25 SETTEMBRE 2015 ore 20.30

Sala di Rappresentanza Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, Piazza Dante 16 – Trento

Conferenza
TUTTO TROPPO PRESTO! L’educazione sessuale nell’era di internet

con Alberto Pellai – medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Università degli Studi di Milano
presenta Enrica Tomasi – presidente Consultorio Familiare Ucipem di Trento

 

Le nuove tecnologie, in un click, rendono accessibili contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire. Allo stesso tempo questo nuovo rapporto con la sessualità, molto presente nella vita dei figli, rimane poco accessibile a genitori ed educatori. Alberto Pellai, attraverso casi reali e consigli pratici, dà l’opportunità di capire quali sono gli strumenti utili per affrontare i comportamenti a rischio e aiuta gli adulti a riconquistare un ruolo educativo efficace.

Scarica la locandina conferenza 25 settembre


Martedì 1 DICEMBRE 2015 ore 20.30

Sala Falconetto, Via Belenzani 19 – Trento

Conferenza spettacolo 
CONSULTORIO FAMILIARE UCIPEM: UNA STORIA, TANTE STORIE…

con
Monica Ronchini – ricercatrice Fondazione Museo Storico di Trento
Francesco Belletti – direttore Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano
Associazione NasoNaso Social Clown
Introduce Fulvio Gardumi, giornalista

 

Il libro che racconta i nostri primi 50 anni, presentato dall’autrice, ispirerà la riflessione di Francesco Belletti e l’interpretazione improvvisata e giocosa di attori professionisti. La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali e da un video di presentazione del consultorio.

Scarica la locandina conferenza spettacolo 1 dicembre


Scarica la brochure del 50° Anniversario

 

 

Donazioni 2014

Scarica qui il resoconto delle donazioni pervenute in seguito alla pubblicazione su Vita Trentina del dicembre 2014 di una lettera in cui chiedevamo ai lettori un contributo per l’attività del Consultorio familiare.

Grazie alle vostre donazioni abbiamo potuto aiutare molte famiglie trentine in difficoltà e garantire loro l’assistenza di un’equipe di esperti, che si è presa a cuore i loro problemi.