Crescere un Figlio

Home / PROGETTI / Crescere un Figlio

Il Progetto “Crescere un figlio”, offre uno spazio di consulenza a madri e padri che vogliano confrontarsi, approfondire e chiarire le loro scelte educative o che, attraversando un periodo di difficoltà, hanno bisogno di riflettere sul proprio ruolo di genitori.

 

La persona, sia singolarmente che in coppia, è accolta e aiutata a riconoscere le proprie capacità, a promuovere e valorizzare le proprie risorse attraverso l’ascolto ed il confronto con un esperto pedagogista. Tale figura aiuta a riflettere sui problemi educativi, e può indicare percorsi e suggerire strategie aiutando i genitori a mettere in campo le loro risorse nella relazione con i figli.

 

Il servizio è una risposta diretta e professionale al difficile compito di essere genitori oggi: nello spazio pedagogico sarà possibile confrontarsi sulle difficoltà educative con i figli: da quelle più diffuse – un figlio/a che ha paure improvvise e ingiustificate, che rifiuta di andare a scuola o è in difficoltà all’arrivo di un altro fratello – a quelle più complesse – i comportamenti difficili, il bullismo, l’anoressia, ecc.

 

Ad ogni fascia d’età corrispondono richieste e bisogni evolutivi diversi che a volte è difficile comprendere e interpretare: dai ritmi vitali (alimentazione, sonno e attaccamento), al buon inserimento nella rete di relazioni sociali e alla sfera scolastica, dagli stili educativi ai rapporti tra fratelli, dalle modalità con le quali i genitori devono ottenere il rispetto delle regole da parte dei figli, a tematiche ancora più specifiche come particolari forme di disagio, la sessualità, il vasto tema della separazione e del distacco, l’autonomia e l’indipendenza, la maturazione e il sostegno del senso di identità, la malattia e la perdita.

 

Crescere un figlio, valorizzando l’esperienza della consulenza, progetta e realizza percorsi di prevenzione e formazione a sostegno della genitorialità.

 

Su richiesta è possibile fornire a chi si rivolge al servizio indicazioni bibliografiche di approfondimento per orientare a leggere e ad affrontare con maggiore consapevolezza i momenti di difficoltà con i propri figli.

 

I SERVIZI DI CRESCERE UN FIGLIO

 

  • consulenza pedagogica
  •  

  • progettazione e realizzazione di percorsi di formazione e prevenzione per genitori
  •  

  • servizio di consulenza bibliografica

 

INFORMAZIONI ED ORARIO
Il pedagogista è disponibile tutti i lunedì mattina dalle 9 alle 11 presso il Consultorio Familiare Ucipem oppure, su appuntamento, telefonando dalle 9.00 alle 11.00 allo 0461.233004.